giovedì 22 dicembre 2011

Tape therapy (Kinesiotape, tape-neuromuscolare)


Tape therapy (Kinesiotape, tape-neuromuscolare)
Il kinesio taping® e’ un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico, sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase, medico chiropratico. E’ una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatorio e neurologico, mediante l’azione che il taping esercita sui muscoli i quali, come noto oltre al compito di muovere il corpo, svolgono un controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
1. Corregge la funzione muscolare. E’ efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, facilitandone o inibendone la contrazione.
2. Aumenta la circolazione del sangue/linfa. L’applicazione del Kinesio Taping® favorisce il drenaggio linfatico.
3. Riduce il dolore. L’attenuazione neurologica del dolore avviene per riduzione della pressione e dell'irritazione sui recettori cutanei, grazie ad un riequilibrio dell’attività linfatica.
4. Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta ad una anomala tensione muscolare, può essere corretta dal Kinesio Taping® tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.
KINESIO TAPING® riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal KINESIO TAPING® infatti forma delle convoluzioni che determinano un aumento dello spazio interstiziale; quando il corpo si muove, il tape funziona come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche una riduzione dell'irritazione sui recettori cutanei del dolore della pelle. Le applicazioni possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica e il dolore muscolare, ad aumentare il ROM (Range Of Motion), a correggere la postura e a ridurre la possibilità di infortuni.
KINESIO TAPING® ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull'esperienza clinica e sulla ricerca svolte da circa 1000 istruttori certificati in tutto il mondo. Viene usato in molteplici aree della fisioterapia e della riabilitazione come supporto ad altre tecniche migliorandone effetti e risultati.
Indicazioni. Trattamento di danni muscolari da sport, postumi di traumi, edema e dolore, infiammazioni e rigidità articolari, affaticamento muscolare; supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari.